La Savoia è una zona della Francia ben nota agli appassionati degli sport invernali, seppure il fascino delle sue montagne non sia inferiore nei mesi estivi quandoci si può dilettare in numerose attività, respirando aria salubre e godendosi superlativi paesaggi.
Tra i luoghi più celebri citiamo le Trois Vallées, uno dei comprensori più grandi e meglio collegati in assoluto, composto da Courchevel, Méribel, Les Ménuires e Val Thorens. Le Trois Vallées brilla per la qualità dei servizi offerti e per l'ampio ventaglio di sport che consente di praticare, senza dimenticare la bellezza naturalista, a conferma della quale ricordiamo che parte di questo territorio è incluso nel Parco Nazionale della Vanoise.
Notevole è anche il fascino della Val d'Isère, stazione nella quale praticare diverse specialità di sci e snowboard, e de La Plagne, dove le piste sembrano non avere fine.
In estate le montagne della Savoia accolgono turisti che praticano l'alpinismo, la canoa, il rafting, il deltaplano, ma anche coloro che agli sport estremi preferiscono lunghe passeggiate tra la natura, escursioni a cavallo o in bici. I turisti che amano particolarmente gli itinerari naturalistici possono, inoltre, visitare le tante aree protette della Savoia e in più in generale della regione regione Rodano-Alpi nella quale non abbondano esemplari di flora e fauna assai interessanti.
Abbiamo già ricordato il Parco della Vanoise ed accanto ad esso citiamo il Parco Regionale del Massiccio dei Bauges, che occupa un'area di 81.000 ettari coperta da falesie, montagne e boschi, ed il Parco della Charteuse che in 70.000 ettari racchiude boschi e colline nelle quali ha trovato spazio anche il suggestivo Monastero della Grande Chartreuse.
|